STUDIO SPECIALISTICO NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE S.A.N.I. di DE PASCALI DR. ANGELO
STUDIO SPECIALISTICO NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE S.A.N.I. di DE PASCALI DR. ANGELO

Mantenere una alimentazione sana durante la gravidanza  è essenziale per la buona salute della mamma e del bambino.

All’inizio della gravidanza, la gestante dovrebbe trovarsi intorno al suo peso ideale e mantenerlo nel primo trimestre, dopo l’aumento deve essere graduale fino a raggiungere, al momento del parto, il massimo di 8-10 kg.

Occorre assicurare all’organismo i micro e macro alimenti quali il ferro, il magnesio, il calcio, l’acido folico e gli acidi grassi polinsaturi. E’ importante quindi prediligere i cibi che li contengono assicurando, attraverso il giusto equilibrio tra i nutrienti, anche l’apporto di vitamine, e di sali minerali.

alimentazione e gravidanza

Durante l’allattamento occorre un maggior apporto energetico e nutritivo per compensare le perdite dovute alla produzione di latte. La nutrice, inoltre, deve bere molto perché l’acqua è il costituente fondamentale del latte.

nutrizione e allattamento

E’ opportuno intervenire per il benessere materno-fetale e per ridurre l'incidenza di complicanze nell’arco di tutta la gravidanza e nel periodo di allattamento (difetti del tubo neurale, astenia, diabete gestazionale, ipertensione gravidica, restrizione della crescita fetale, anemia, disidratazione e toxoplasmosi).

Share by: